Print this page

Presidio Territoriale di Assistenza Sciacca

Nell'ambito del PTA rientrano i servizi di cura di primo livello che prevengono il ricorso alle cure ospedaliere o consentono di abbreviare il ricovero. Il PTA con i servizi che ne fanno parte, è allocato nella sede centrale del Distretto Sanitario, in via Pompei all'interno dell'area ospedaliera. Il Piano completo di attivazione del PTA è scaricabile in formato PDF.

Punto Unico di Accesso (PUA) tel/fax 0925.962688

Il PUA è lo sportello per l'accesso alle cure domiciliari assicurate dall’ASP di Agrigento, ossia gli interventi sanitari erogati al domicilio dell'Assistito. L’attivazione del servizio di Cure domiciliari avviene dietro presentazione da parte dell’interessato di un modulo di richiesta compilato dal Medico curante.

Il PUA è attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.30 il lunedì, mercoledì e venerdì; dalle ore 15.00 alle ore 18.00 l martedì e il giovedì, ed è costantemente collegato per la raccolta delle richieste provenienti dai presidi dei comuni del Distretto (Menfi, Sambuca di Sicilia, Caltabellotta, Montevago, Santa Margherita di Belice).

 

Ambulatorio di Pneumologia

L'Ambulatorio di Pneumologia del Poliambulatorio di Sciacca, riconosciuto come unico Centro Prescrittore per l'ASP di Agrigento per la prescrizione di anticorpi monoclonali per il trattamento biologico dell'ASMA Grave, oltre all'esecuzione di visite pneumologiche, esami spirometrici, trattamento dei disturbi respiratori del sonno, dell'insufficienza respiratoria e della ventiloterapia, eroga le seguenti prestazioni:

emogasanalisi arteriosa sistemica (EGA) ambulatoriale e domiciliare;
Monitoraggio incruento della saturazione arteriosa (Pulsossimetria)
Prick test per inalanti;
Screening, grazie alla cooperazione con il Policlinico San Matteo di Pavia, diagnosi e trattamento ambulatoriale mediante terapia infusionale con farmaco inibitore dell'Alfa-1-proteinasi, dei pazienti affetti da Deficit di Alfa-1-antitripsina.

 

Ambulatorio infermieristico

Assicura prestazioni infermieristiche quali: prelievi, terapia iniettiva, sostituzione catetere vescicale.

L'ambulatorio è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Poliambulatorio

Il Poliambulatorio ha attive 18 branche specialistiche: Chirurgia, Chirurgia vascolare, Cardiologia, Oculistica, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Dermatologia, Neurologia, Odontoiatria, Geriatria, Ortopedia, Pneumologia, Diabetologia, Oncologia, Reumatologia, Ecografia, Ortopedia, Piede diabetico. Numeri telefonici ambulatori.

Per accedere alle visite specialistiche è necessario recarsi con l'impegnativa del medico curante di richiesta di visita specialistica al C.U.P. ospedaliero, o chiamare il call center al n. 0922.407350

 

Ambulatorio A.G.I. (Ambulatorio Gestione Integrata) scompenso cardiaco tel. 0925.962630

L'ambulatorio è fruibile nelle giornate di Lunedì (mattina), Martedì (pomeriggio), Mercoledì (mattino e pomeriggio), Venerdì (mattino).

Ambulatorio dedicato per il diabete tel. 0925.962125

Responsabile dott.ssa Maria Accidenti. L'ambulatorio è fruibile ogni martedì pomeriggio.

Per eventuali informazioni contattare il numero 0925.962547

Presidio di Pronto Intervento - PPI tel. 0925.962222

Il Presidio di pronto intervento è allocato nei pressi del Pronto soccorso ospedaliero ed è dotato delle attrezzatute sanitarie occorrenti per gestire i codici bianchi e parte dei codici verdi, che al pronto Soccorso sono trattati in maniera secondaria rispetto ai codici di maggiore gravità. Il PPI funziona da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00. 

Presidio Territoriale di Emergenza tel. 0925.77031

Il Presidio è allocato presso il Presidio Sanitario di Menfi per la gestione delle Emergenze sanitarie gestibili in alternativa all'ospedale.

Diagnostica

Il PTA garantisce prestazioni di diagnostica di laboratorio e di diagnostica per immagini (TAC, RMN, Rx, Ecografie) mediante le UU.OO. Laboratorio di Analisi e Radiologia del Presidio Ospedaliero di Sciacca.