Servizio Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche

Servizio Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche

Direttore f.f.: Dott. Girolamo Raso

Viale della Vittoria n.321 Agrigento 92100

Tel. 0922.407179

email: dpv.siapz@aspag.it       PEC: dpv.siapz@pec.aspag.it

Sostituto del Direttore: Dott. Vincenzo Gagliano

Tel. 0922.907098    E.mail : vincenzo.gagliano@aspag.it

Organizzazione Centrale

 Igiene urbana, profilassi randagismo, procedure operative ed informatizzazione:

Dott. Girolamo Raso  Tel. 0925.962757               – email: dpv.randagismo@aspag.it

 

Supporto Amministrativo:
Sig.ra Li Causi Loredana  tel. 0922.407171          – email: loredana.licausi@aspag.it

Giorni ed orari di apertura:

Lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

L’Unità Operativa Complessa “Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche” (SIAPZ) opera all’interno del Dipartimento di Prevenzione Veterinario.
L’ U.O.C. svolge la propria attività nel campo della tutela del benessere degli animali da reddito, d’affezione e da sperimentazione, sull’igiene delle produzioni zootecniche (attività primaria), alimentazione animale, utilizzo del farmaco veterinario, gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA), riproduzione animale e della biosicurezza negli allevamenti

PRESTAZIONI EROGATE

Sicurezza alimentare
Registrazione Operatori del Settore dei Mangimi (OSM) ai sensi dell’articolo 9 – comma 2 (secondo gli obblighi specifici previsti dall’art. 5 commi 1 e 2) del regolamento (CE) 183/05;
Rilascio parere per il Riconoscimento degli OSM ai sensi dell’art. 10 del regolamento (CE)183/2005;
Registrazione degli Operatori primari del Settore Alimentare (OSA) stabilimenti di allevamento ai sensi del D.lgs. 134/2022 e della produzione primaria (latte, carne, uova, miele, ecc.) ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/2004
Farmaco veterinario
Autorizzazione al deposito e vendita al dettaglio di medicinali veterinari;
Autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali veterinari negli allevamenti, strutture di cura degli animali, detenzione degli animali;
Autorizzazione alla detenzione di scorte di medicinali veterinari nelle attività zooiatriche;
Sopralluoghi e pareri per autorizzazione/riconoscimento alla produzione e l’utilizzo di premiscele, prodotti intermedi, mangimi medicati;
Benessere animale Biosicurezza
Pareri per l’attivazione di nuovi insediamenti zootecnici, compresi canili, Pensioni, allevamenti di animali selvatici destinati al ripopolamento, nonché di quelli allevati a scopo amatoriale;
Autorizzazione al trasporto degli animali ai sensi del Reg. CE 1/2005 per brevi (tipo 1) e lunghi viaggi (tipo 2);
Verifica idoneità mezzi di trasporto animali per viaggi brevi (vidimazione checklist);
Omologazione automezzi per il trasporto degli animali per lunghi viaggi;
Autorizzazioni trasporto animali non comprese nel Reg. CE 1/2005 ( conto proprio fini a 50 km – equidi registrati trasportati senza scopo di lucro);
Corsi di formazione per conducenti e guardiani per il trasporto di animali vivi
Sottoprodotti di O.A
Istruttoria ai fini della registrazione nel Sistema SI.N.TE.SI degli impianti utilizzatori di sottoprodotti di origine animale;
Istruttoria ai fini della registrazione nel sistema SI.N.TE.SI dei mezzi di trasporto di sottoprodotti e degli impianti O.A. (materiale di 1° 2° e 3° categorie)
Sopralluoghi per il rilascio del competente parere ai fini del riconoscimento CE per impianto di trattamento di sottoprodotti di origine animale di categoria 1, 2 e 3.
Riproduzione animale
Sopralluoghi finalizzati al rinnovo/rilascio autorizzazione stazioni di monta pubblica/privata;
Registrazione di fecondatori laici
Strutture di detenzioni animali da compagnia, Strutture di cura, commercio animali e attività parasanitarie
Rilascio parere per attivazione di rifugi sanitari/ricevo, pensioni, centri di addestramento
Rilascio parere per attivazione di studio veterinario, ambulatorio veterinario, clinica veterinaria, ospedale veterinario e laboratori veterinari di analisi;
Sopralluoghi e pareri per autorizzazione attività parasanitarie (toelettature, ecc.);
Rilascio parere per attivazione di strutture di commercio di animali d’affezione ed esotici,

ATTIVITÀ DI CONTROLLO E VIGILANZA

Sicurezza alimentare

Controllo sulla produzione (materie prime e stabilimenti), sullo stoccaggio e distribuzione (depositi, trasporto, intermediari, e rivendite) e sull’utilizzo dei mangimi (allevamenti);
Campionamenti su matrici di alimenti destinati all’alimentazione degli animali (PNAA);
Controllo sulla filiera produttiva delle produzioni primarie (allevamenti produzione latte per consumo diretto e trasformazione, vendita diretta latte crudo, allevamenti per la produzione di carne, uova, miele, ecc.);
Controllo sulla somministrazione agli animali di sostanze vietate (anabolizzanti, tireostatici, ormoni) che provocano una crescita non fisiologica negli animali e residui pericolosi per la salute dei consumatori (PNR).
Campionamenti nella commercializzazione del dettaglio di carni ai fini dell’antimicrobico resistenza
Farmaco veterinario
Controllo sulla distribuzione del farmaco veterinario (grossisti, vendita diretta, farmacie e parafarmacie);
Controllo sull’impiego del farmaco veterinario (allevamenti DPA e non DPA e veterinari L.P. e strutture di detenzione animali);
Farmacovigilanza –
Benessere animale Biosicurezza
Controllo sull’igiene e sul benessere degli animali allevati nelle aziende zootecniche;
Controllo del benessere degli animali nei rifugi, pensioni e negozi, toelettature, mostre, esposizioni, pensioni circhi, ecc.;
Controllo del benessere degli animali nella sperimentazione;
Controllo del benessere degli animali durante il trasporto;
Controllo del benessere animale nelle fasi della macellazione
Controlli sull’igiene e biosicurezza nelle strutture zootecniche degli animali allevati;
Controlli sul benessere animale su richiesta di cittadini (esposti ai Sindaci);
Sottoprodotti di O.A
Controllo e vigilanza sullo smaltimento, trasporto ed eventuale riutilizzo dei sottoprodotti di origine animale (materiali di categoria 1, 2 e 3);
Controllo negli stabilimenti di trattamento e deposito di sottoprodotti di origine animale (materiali di categoria 1, 2 e 3);
Controllo sulla produzione e sull’utilizzo dei sottoprodotti del latte per l’alimentazione degli animali;
Riproduzione animale e concentramenti animali
Controllo e vigilanza sulla riproduzione animale (fecondazione naturale e artificiale);
Vigilanza nei negozi e vendita di animali d’affezione, animali esotici ecc.…;
Vigilanza su fiere, mercati ed esposizioni animali, circhi, manifestazioni sportive ed iniziative similari ove si verifichi concentramento di animali, esprimendo il parere di competenza ai fini del rilascio delle relative autorizzazioni;

SEDI

Distretto veterinario di AGRIGENTO:
Sede via Esseneto 12 – Tel. 0922.407813
Responsabile U.F. Dott. Leto Giuseppe – E- Mail giuseppe.leto@aspag.it
Dott. Nocera Giuseppe E – Mail giuseppe.nocera@aspag.it
Dott.ssa Licata Francesca E – Mail francesc.licata@aspag.it
Dott. Costa Vincenzo
Riferimento per i Comuni di Agrigento, Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro, Siculiana,
Giorni di ricevimento mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30

Distretto veterinario di BIVONA:
Sede C/da Cappuccini, Tel. 0922.907098
Responsabile U.F. Dott. Ciccarello Salvatore E – Mail salvatore.ciccarello@aspag.it
Dott. Lo Cicero Ignazio
Riferimento per i Comuni di Bivona, Alessandria della Rocca, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina;
Giorni di ricevimento (secondo disponibilità e previo appuntamento)

Distretto veterinario di CANICATTÌ:
Sede via P. Micca (ospedale Vecchio) Tel. 0922.733526
Responsabile U.F. Dott. Rinaldi Ignazio E – Mail ignazio.rinaldi@aspag.it
Dott.ssa Piscopo Laura
Riferimento per i Comuni di Canicattì, Camastra, Campobello di Licata, Castrofilippo, Grotte, Naro, Racalmuto, Ravanusa,
Giorni di ricevimento (secondo disponibilità e previo appuntamento)

Distretto veterinario di CASTELTERMINI:
Sede via Padre Caruso Cammarata – Tel. 0922.903873
Responsabile U.F. Dott. Gagliano Vincenzo E- Mail Vincenzo.gagliano@aspag.it
Riferimento per i comuni di Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini
Giorni di ricevimento giovedì di ogni settimana dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Distretto veterinario di LICATA:
Sede – via Egitto 1 Licata – Tel. 0922.869672
Responsabile U.F Dott. Rinaldi Ignazio E- Mail ignazio.rinaldi@aspag.it
Riferimento per i Comuni di Licata, Palma di Montechiaro
Giorni di ricevimento (secondo disponibilità e previo appuntamento)

Distretto veterinario di RIBERA:
Sede via Verga – Tel. 0925.545541
Responsabile U.F. Dott. Izzo Emanuele E – Mail emanuele.izzo@aspag.it
Riferimento per i Comuni di Ribera, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Lucca Sicula, Montallegro, Villafranca Sicula
Giorni di ricevimento (secondo disponibilità e previo appuntamento)

Distretto veterinario di SCIACCA:
Sede Via Pompei P.O. G. Paolo II Edificio 3, Sciacca – Tel. 0925 962757
Responsabile U.F. Dott. Raso Girolamo E- Mail girolamo.raso@aspag.it
Dott.ssa Cacciatore Donatella E- Mail donatella.cacciatore@aspag.it
Dott. Gennaro Calogero
Riferimento per i Comuni di Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice;
Giorni di ricevimento: martedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

PRESTAZIONI E MODULISTICA

STABILIMENTO DI ALLEVAMENTO ANIMALI

REGISTRAZIONE ALLEVAMENTO ANIMALI A CARATTERE COMMERCIALE

Normativa di riferimento: Reg (CE) 852/2004 D.lgs.134/2022 e Decreto attuativo
Destinatari: Operatori del Settore alimentare primario.
Accesso: per tramite SAUAP del comune competente per territorio mediante compilazione della domanda di registrazione domanda_registrazione_Mod_1
Allegando:
domanda_registrazione_SCHEDA_A_1
Fotocopia del documento di identità in corso di validazione;
Estratto del foglio di mappa catastale e visura catastale del sito ove ricade la struttura di allevamento (aggiornato all’anno di presentazione istanza)
Estratto dei fogli di mappa catastale relativi ai terreni utilizzati dall’azienda per il pascolo, con indicazione delle particelle;
Planimetria in scala 1:100 delle strutture aziendali (capannoni, fienili, magazzini, concimaia, o dei ricoveri ecc.),
Per gli allevamenti da latte: (in aggiunta) planimetria della sala/zona di mungitura e del locale di stoccaggio latte
Relazione Tecnica contenete la descrizione dei luoghi dell’attività svolta oltre che le specifiche tecniche delle attrezzature presenti.
Tariffa: DPV 38.01 – D.lgs. 32/2021 € 20,00

REGISTRAZIONE ALLEVAMENTO ANIMALI A CARATTERE AMATORIALE O FAMILIARE
Normativa di riferimento: Reg (CE) 852/2004 d.lgs.134/2022 e Decreto attuativo
Destinatari: Operatori del Settore alimentare primario.
Accesso: per tramite SAUAP del comune competente per territorio mediante compilazione della domanda di registrazione Mod_2_allevamento_familiare
Allegando:
Fotocopia del documento di identità in corso di validazione;
Estratto del foglio di mappa catastale e visura catastale del sito ove ricade la struttura di allevamento (aggiornato all’anno di presentazione istanza)
Estratto dei fogli di mappa catastale relativi ai terreni utilizzati dall’azienda per il pascolo, con indicazione delle particelle;
Planimetria in scala 1:100 delle strutture aziendali
Relazione Tecnica contenete la descrizione dei luoghi

VARIAZIONI MODIFICHE ATTIVITÀ DI ALLEVAMENTO
Nell’attività di allevamento, si possono verificare le seguenti variazioni:
Subentro;
Cambio orientamento produttivo e/o modalità di allevamento
Variazione di specie allevata
Cambio Ragione Sociale (resta invariato l’identificativo fiscale), Sede Legale, Legale Rappresentante
Cessazione/sospensione
Cessazione attività di allevamento
Cessazione attività di allevamento per una specie
Cessazione attività indirizzo produttivo
Accesso: per tramite SAUAP del comune competente per territorio mediante presentazione della domanda con gli allegati richiesti Variazioni_Mod_1B

ALIMENTI ZOOTECNICI

RICONOSCIMENTO AI SENSI DELL’ART. 10 DEL REG (CE) 183/2005
Normativa di riferimento: Reg (CE) 183/2005 Decreto Assessore Regionale alla Salute 7 giugno 2006. Riconoscimento degli stabilimenti e degli intermediari che operano nel settore dei mangimi, ai sensi del regolamento CE n. 183/2005.
Destinatari: Operatori del Settore dei Mangimi.
art. 10, comma 1, lettera a) commercializzazione di additivi di mangimi cui si applica il Regolamento (CE) 1831/2003 o di prodotti cui si applica la direttiva 82/471/CE e di cui al capo 1 dell’allegato IV del Regolamento (CE) 183/2005;
art. 10, comma 1, lettera b) produzione;
art. 10, comma 1, lettera b) commercializzazione;
art. 10, comma 1, lettera c) per: – la fabbricazione per conto terzi e/o l’immissione in commercio; – la fabbricazione per il fabbisogno esclusivo dell’azienda.
art. 10, comma 3 allegato II “impianti ed attrezzature” par.10 che effettuano una o più delle seguenti attività previste dal Regolamento (UE) n. 225/2012
Accesso: per tramite SAUAP del comune competente per territorio presso Assessorato alla salute DASOE servizio 10 sanità veterinaria e presso Ufficio Veterinario SIAPZ del Dipartimento di Prevenzione Veterinario mediante compilazione della Mangimi_Mod_1A
Allegando:
Marca da Bollo ed attestazione di pagamento € 520,00 quale importo per l’istruttoria per il rilascio del provvedimento di riconoscimento. L’importo di cui al comma precedente, che non comprende, modifica o sostituisce il pagamento della tassa di concessione governativa regionale, deve essere versata sul C/C 17770900 sul capitolo 1922 del bilancio della Regione siciliana, per il potenziamento dell’ispettorato regionale veterinario al fine di garantire le attività relative ai Piani di controllo sull’alimentazione degli animali e della ricevuta relativa al pagamento della tassa di concessione governativa regionale di cui al C/C 17770900 codice 0113 pari a € 129,11.
1) certificato o autocertificazione di iscrizione alla Camera di commercio, industria ed artigianato;
2) planimetria dell’impianto, vidimata dal richiedente, in scala non inferiore a 1:1.000, completa di legenda, da cui risulti evidente la disposizione dei locali e delle attrezzature;
3) relazione tecnica, sottoscritta dal richiedente, da cui si evince il possesso dei requisiti strutturali, funzionali e procedurali dell’impianto correlati alla produzione effettuata;
4) copia del piano aziendale di controllo della qualità;
5) dati anagrafici relativi alla persona qualificata designata quale responsabile della produzione;
6) dati anagrafici relativi alla persona qualificata designata quale responsabile del controllo di qualità
Tariffa: DPV 38.01 – D.lgs. 32/2021

VARIAZIONI ATTIVITÀ STABILIMENTI DI CUI ALL’ERT. 10 REGOLAMENTO CE 183/2005
Normativa di riferimento:
Reg (CE) 183/2005 D. Ass. Regionale alla Salute 7 giugno 2006, Riconoscimento degli stabilimenti e degli intermediari che operano nel settore dei mangimi, ai sensi del regolamento CE n. 183/2005.
Destinatari:
Operatori del Settore dei Mangimi
Accesso: Variazioni nelle attività riconosciute:
Subingresso
Modifiche strutturali
Modifica della Tipologia di Attività (estensione del riconoscimento
Variazione di legale rappresentante o ragione sociale o denominazione o cambio della sede legale
Cessazione dell’attività o sospensione temporanea dell’attività
L’istanza deve essere inviata, con il Mangimi_Mod_1A_bis, per tramite del SUAP del comune competente per
territorio all’Assessorato alla salute DASOE servizio 10 sanità veterinaria, al Direttore del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche e al distretto veterinario di appartenenza

REGISTRAZIONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) 183/2005
Normativa di riferimento: Reg (CE) 183/2005 Circolare Assessore regionale alla Salute del 2 maggio 2006, n. 1194.
Destinatari: operatori del Settore dei Mangimi. – Attività soggette a registrazione art. 5 comma 1
Attività soggette a registrazione art. 5, comma 2
Accesso: per le registrazioni di cui all’art. 5 comma 1 Presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio mediante compilazione del Mangimi_Mod_2___3_A autocertificazione di possesso requisiti allegando Copia Documento d’identità.
Per le registrazioni di cui all’art. 5 comma 2 del Regolamento, presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio per tramite SUAP del comune competente per territorio mediante compilazione della domanda di registrazione e una autocertificazione di possesso requisiti allegando planimetria dei locali e relazione tecnica
Tariffa: DPV 31.02 – D.lgs. 32/2021

 

FARMACO USO VETERINARIO

AUTORIZZAZIONE COMMERCIO ALL’INGROSSO E VENDITA AL DETTAGLIO DI FARMACI VETERINARI
Normativa di riferimento: Reg. UE 6/2019 e D.lgs.218/2023.
Destinatari: persone fisiche o giuridiche, farmacisti.
Accesso: Istanza di autorizzazione per tramite SAUAP del comune competente per territorio presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio negli orari di apertura attività amministrativa mediante compilazione di un Farmaci_Mod_1F
Allegando:
Planimetria in scala 1:100 o 1:200, dell’esercizio, con evidenziate la superficie di vendita, e quella destinata a magazzini, servizi, uffici. In caso di ampliamento deve essere indicata la superficie preesistente e quella che si intende realizzare
Relazione descrittiva dei locali e delle attrezzature
dichiarazione di accettazione dell’incarico e di possesso dei requisiti morali e professionali del responsabile di magazzino e della vendita al dettaglio del Farmacista
Attestato di iscrizione all’albo provinciale dei farmacisti
Copia carata d’identità del dichiarante
Marca da Bollo del valore corrente ed attestazione di pagamento.
Tariffa: DPV 34.01 – D.lgs. 32/2021
N.B. Se il titolare del commercio all’ingrosso non è farmacista, la domanda deve essere corredata dal Farmaci_Mod_2F dichiarazione di accettazione di un laureato in farmacia o chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica o chimica industriale.
Per il commercio al dettaglio se il titolare non è farmacista, la domanda deve essere corredata da
dichiarazione di accettazione di un farmacista iscritto all’ordine dei farmacisti la condizione per il rilascio dell’autorizzazione è il possesso dell’autorizzazione di commercio all’ingrosso

AUTORIZZAZIONE SCORTE IMPIANTI ALLEVAMENTO, RICOVERO E CUSTODIA ANIMALI
Normativa di riferimento: Reg. UE 6/2019 e D.lgs. attuativo .
Destinatari: titolari di impianti di allevamenti, custodia e ricovero di animali.
Accesso: la domanda viene presentata presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio mediante compilazione della Farmaci_Mod_3F
Tariffa: DPV 34.03 – D.lgs. 32/2021
N.B. La domanda deve essere corredata da Farmaci_Mod_4_Fdichiarazione di accettazione del medico veterinario responsabile delle scorte.
L’autorizzazione viene rilasciata dal Direttore dipartimentale del SIAPZ

AUTORIZZAZIONE PER SCORTA DI MEDICINALI VETERINARI PRESSO STUDI – AMBULATORI VETERINARI – CLINICHE – CASE DI CURE E OSPEDALI VETERINARI
Normativa di riferimento: Reg. UE 6/2019 e D.lgs. 218/2023.
Destinatari: direttori sanitari delle strutture veterinarie.
Accesso: Presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio negli orari di apertura attività amministrativa mediante compilazione della Farmaci_Mod_3F
Tariffa: DPV 34.04 – D.lgs. 32/2021
N.B. L’autorizzazione viene rilasciata dal Direttore dipartimentale del SIAPZ

AUTORIZZAZIONE PER SCORTA PROPRIA VETERINARI ZOOIATRI DI MEDICINALI VETERINARI
Normativa di riferimento: Reg. UE 6/2019 e D.lgs. 218/2023.
Destinatari: medici veterinari che intendano detenere farmaci veterinari per la propria scorta.
Accesso: Presso Ufficio Veterinario SIAPZ competente per territorio negli orari di apertura attività amministrativa mediante compilazione della Farmaci_Mod_3F
Tariffa: DPV 34.05 – D.lgs. 32/2021
N.B. L’autorizzazione viene rilasciata dal Direttore dipartimentale del SIAPZ

VARIAZIONI ATTIVITÀ VENDITA ALL’INGROSSO E VENDITA DIRETTA DEI MEDICINALI VETERINARI
Nelle attività di commercio all’ingrosso e vendita al dettaglio, gli operatori possono apportare delle variazioni all’autorizzazione.
Le variazioni possono comprendere:
Subingresso (voltura/subentro)
Cambio responsabile del magazzino/attività di vendita
Variazione di legale rappresentante o ragione sociale o denominazione o cambio della sede legale
Modifiche strutturali
Cessazione dell’attività o sospensione temporanea dell’attività
La comunicazione delle variazioni Farmaci_Mod_5_F, vanno presentate alla Direzione SIAPZ per tramite SUAP del comune competente per territorio.
Il SIAPZ, ricevuta la richiesta da parte del SUAP, procede ad istruire la pratica, per la variazione apportata, trasmette alla Direzione del SIAPZ.
La direzione, rilascia nuova autorizzazione con le variazioni richieste (tranne le modifiche strutturali)
E li trasmette al SIAPZ del distretto, il quale provvede a notificare la nuova autorizzazione avendo cura di ritirare la vecchia autorizzazione.
Per le modifiche strutturali, acquisisce la nuova planimetria vidimandola.
Tariffa D.lgs. 32/2021

BENESSERE ANIMALE

REGISTRAZIONE AL TRASPORTO ANIMALI VIVI
REGISTRAZIONE PER TRASPORTO ANIMALI VIVI TIPO 1
Normativa di riferimento Decreto Assessore Regionale alla Sanità 20 maggio 2009.
Regolamento (CE) 22 dicembre 2004, n. 1/2005 .
Accesso: Presso Ufficio SUAP del comune competente per territorio della sede legale del trasportatore. Rilascio autorizzazione per il trasporto di animali vivi per viaggi inferiori alle 8 ore o 12 ore (nel caso in cui il viaggio si svolga interamente su territorio italiano).
Tariffa: DPV. 28.01. D.lgs. 32/2021
Destinatari: trasportatori di animali vivi sul territorio nazionale
Il trasportatore tramite SUAP del comune competente per territorio della sede legale presenta la richiesta di autorizzazione al trasporto benessere_Mod_1Bed allega una check-list per ogni automezzo benessere_Mod_2B (1), che farà vidimare dal servizio veterinario SIAPZ competente per territorio della sede legale del trasportatore.

OMOLOGAZIONE AUTOMEZZI PER TRASPORTO ANIMALI VIVI TIPO 2
Normativa di riferimento: Decreto Assessore Regionale alla Sanità 20 maggio 2009.
Regolamento (CE) 22 dicembre 2004, n. 1/2005
Accesso: Presso Ufficio SIAPZ del distretto competente per territorio della sede legale del richiedente tramite compilazione benessere_Mod_3B (1). Rilascio certificato di omologazione automezzi per trasporto di animali vivi per lunghi viaggi (superiori alle 8 ore, ovvero superiori alle 12 ore se in ambito nazionale per lunghi viaggi).
Tariffa: DPV. 28.02. D.lgs. 32/2021
Destinatari: proprietari di mezzi di trasporto per animali vivi.

REGISTRAZIONE PER TRASPORTO ANIMALI VIVI TIPO 2
Normativa di riferimento: Decreto Assessore Regionale alla Sanità 20 maggio 2009.
Regolamento (CE) 22 dicembre 2004, n. 1/2005
Accesso: presso Ufficio SUAP del comune competente per territorio della sede legale del trasportatore Rilascio autorizzazione al trasporto di animali vivi di durata superiore alle 8 ore, esclusi trasporti in ambito nazionale entro 12 ore e per lunghi viaggi
Tariffa: DPV. 28.02. D.lgs. 32/2021
Destinatari: trasportatori di animali vivi che compiono viaggi superiori alle 12 ore per lunghi viaggi.
Il trasportatore tramite SUAP del comune competente per territorio della sede legale del trasportatore presenta la richiesta di autorizzazione al trasporto benessere_Mod_4B ed allega i certificati di omologazione degli automezzi che utilizza per i lunghi viaggi benessere_Mod_3B e check-list per ogni automezzo benessere_Mod_2B, vidimata dal servizio veterinario di competenza

REGISTRAZIONE AL TRASPORTO PRODUTTORI PRIMARI MODELLO G
Normativa di riferimento: Decreto Assessore Regionale alla Sanità 20 maggio 2009.
Regolamento (CE) 22 dicembre 2004, n. 1/2005
Accesso: Presso Ufficio SIAPZ del distretto competente per territorio della sede legale del richiedente tramite compilazione di una autodichiarazione benessere_Mod_5B. registrazione dell’autodichiarazione presentata dall’utente.
Tariffa: DPV 6. D.lgs. 32/2021
Destinatari: proprietari di animali registrati come produttori primari ai sensi del Reg. CE 852/2004.

REGISTRAZIONE TRASPORTO EQUIDI CONTO PROPRIO MODELLO: H
Normativa di riferimento: Decreto Assessore Regionale alla Sanità 20 maggio 2009.
Regolamento (CE) 22 dicembre 2004, n. 1/2005
Prestazione: registrazione dell’autodichiarazione presentata dall’utente.
Accesso: Presso Ufficio SIAPZ del distretto competente per territorio della sede legale del richiedente tramite compilazione di una autodichiarazione. benessere_Mod_6B
Tariffa: DPV 6. D.lgs. 32/2021
Destinatari: proprietari di equidi che eseguono trasporto del/dei proprio/i equidi non in relazione con un’attività economica, definito come il trasporto “per conto proprio” effettuato dal proprietario (inteso come persona fisica o appartenente allo stesso nucleo familiare) del/i proprio/i equide/i, con un veicolo di sua proprietà, per finalità non commerciali
Accesso: Presso Ufficio SIAPZ del distretto competente per territorio della sede legale del richiedente tramite compilazione di una autodichiarazione. benessere_Mod_6B

RINNOVO DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER CONDUCENTE /GUARDIANO
Normativa di riferimento Art. 17 prf.2 Reg CE 1/2005
Prestazione: Rinnovo del certificato di Idoneità per Conducente /Guardiano
Accesso: Presso Ufficio SIAPZ del distretto competente per territorio della sede legale del richiedente tramite compilazione della richiesta. benessere_Modello_8B allegato attestato corso formativo di ore 4
Il corso di 4 ore può essere svolto in modalità FAD sul sito Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lombardia- Emilia Romagna Corsi FAD previa registrazione al portale.
domanda al SIAPZ competente per territorio che invia la richiesta e l’invito all’interessato con la data del colloquio per valutare la sua preparazione
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari: trasportatori di animali vivi che compiono viaggi superiori alle 12 ore per lunghi viaggi

CERTIFICATO DI IGIENE E BENESSERE ANIMALE IN ALLEVAMENTO
Normativa di riferimento. D.lgs. 146/2001
Prestazione rilascio di certificato di igiene e benessere animale delle specie da reddito
Accesso: La richiesta di certificazione deve essere avanzata dall’interessato tramite istanza domanda al SIAPZ competente per territorio, verifica da remoto di tutti i dati previsti e di sopralluogo, rilascia il certificato.
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari. Titolari o Legali rappresentanti di aziende zootecniche
Procedura: l’interessato, presenta al servizio veterinario SIAPZ competente per territorio richiesta per il rilascio del certificato tramite domanda. benessere_mod_7B

SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

RICONOSCIMENTO DI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO DI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE AANIMALE NON DESTINATI AL CONSUMO UMANO
Normativa di riferimento: Reg (CE) 1069/2009 Reg. (UE) 142/2011 Decreto Assessore alla Sanità del 18 dicembre 2013.
Prestazione: riconoscimento di un impianto per trasformazione di sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano di cui alla tabella A dell’ “Elenco degli impianti riconosciuti ai sensi dell’articolo 24 del regolamento CE n. 1069/2009” il nuovo stabilimento può avviare l’attività solamente a seguito di un provvedimento di riconoscimento condizionato che verrà trasformato in definitivo dopo un ulteriore sopralluogo con esito favorevole effettuato dal SIAPZ competente per territorio.
Accesso: La richiesta di riconoscimento deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che tratta sottoprodotti di origine animale tramite istanza in bollo, come da modello allegato sottoprodotti__Mod_A1, corredata della documentazione tecnica e amministrativa elencata nello stesso modello, in originale o in copia conforme. All’Assessorato Regionale alla salute DASOE servizio 10 per tramite SUAP del Comune competente per territorio di dove è la sede operativa.
Allegando l’attestazione di pagamento € 520,00 quale importo per l’istruttoria per il rilascio del provvedimento di riconoscimento. L’importo di cui al comma precedente, che non comprende, modifica o sostituisce il pagamento della tassa di concessione governativa regionale, deve essere versata sul C/C 17770900 sul capitolo 1922 del bilancio della Regione siciliana, per il potenziamento dell’ispettorato regionale veterinario al fine di garantire le attività relative ai Piani di controllo relativo ai sottoprodotti
n. 3 copie della planimetria dell’impianto e n. 1 copia di: relazione tecnico-descrittiva, e sottoptodotti_Mod__A_7_e_A8
Tariffa: DPV 38.03. D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori del settore dei sottoprodotti di origine animale

REGISTRAZIONE IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE NON DESTINATI AL CONSUMO UMANO
Normativa di riferimento: Reg (CE) 1069/2009 Reg. (UE) 142/2011
Prestazione: registrazione di un impianto per il trattamento di sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano.
Accesso: La richiesta di registrazione deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che tratta sottoprodotti di origine animale tramite istanza, come da sottoprodotti__Mod_C1corredata della documentazione tecnica e amministrativa elencata nello stesso modello, in originale o in copia conforme. Al dipartimento di Prevenzione veterinario per tramite SUAP del Comune competente per territorio di dove è la sede operativa.
Allegando una relazione tecnica descrittiva e da una planimetria in scala 1:100 dei locali, ove si svolge l’attività, datata e sottoscritta dall’operatore medesimo (titolare o legale rappresentante).
Destinatari: operatori del settore dei sottoprodotti di origine animale.
Tariffa DPV 31.03 D.lgs. 32/2021

REGISTRAZIONE AUTOMEZZI AL TRASPORTO DI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE NON DESTINATI AL CONSUMO UMANO
Normativa di riferimento: Reg (CE) 1069/2009 Reg. (UE) 142/2011- 2011 Decreto Assessore alla Sanità del 18 dicembre 2013.
Prestazione: La registrazione per l’attività di trasporto, ai sensi dell’art. 23 del regolamento CE n. 1069/2009, riguarda esclusivamente le imprese la cui attività, nell’ambito del regolamento stesso, consista unicamente nel trasporto di sottoprodotti di origine animale e di prodotti derivati. La suddetta registrazione non è dovuta per l’attività di trasporto, effettuata da imprese che generano sottoprodotti già riconosciute/ registrate per altre attività nei settori dei sottoprodotti di origine animale e degli alimenti.
Accesso: La richiesta di registrazione deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che effettua trasporto e raccolta sottoprodotti di origine animale tramite istanza, sottoprodotti__Mod_C2corredata della documentazione elencata nello stesso modello, in originale o in copia conforme al dipartimento di Prevenzione veterinario per tramite SUAP del Comune competente per territorio di dove è la sede operativa.
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori del settore dei sottoprodotti di origine animale.

COMUNICAZIONE PRODUZIONE DI SOTTOPRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DAL LATTE AD USO ALIMENTAZIONE ANIMALE
Normativa di riferimento: Allegato X° Capo II° sezione 4 del Regolamento UE 142/2011)
Prestazione: La registrazione per la produzione, e di deposito, di sottoprodotti della lavorazione del latte.
Accesso: La richiesta di registrazione deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che effettua produzione e deposito di sottoprodotti della lavorazione del latte tramite istanza, come da sottoprodotti__Mod_1S,
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori del settore della trasformazione del latte
Procedura: l’interessato, presenta istanza di registrazione al servizio Veterinario SIAPZ competente per territorio.
Allegando il sottoprodotti__Mod_2S e la planimetria dell’ubicazione della zona di collocamento dei recipienti
Il SIAPZ valutata la richiesta, esegue sopralluogo per la verifica dei requisiti, rilasciando N.O
N.B. la richiesta di registrazione, dello stabilimento, può essere richiesta contemporaneamente alla richiesta di riconoscimento/registrazione dello stesso.

NULLA OSTA PER L’USO DI SOTTOPRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DEL LATTE PER ALIMENTAZIONE ANIMALE
Normativa di riferimento: Allegato X° Capo II° sezione 4 del Regolamento UE 142/2011)
Prestazione: La registrazione per la produzione, e di deposito, di sottoprodotti della lavorazione del latte.
Accesso: La richiesta di registrazione deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che effettua produzione e deposito di sottoprodotti della lavorazione del latte tramite istanza, come da sottoprodotti__Mod_3S,
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori di aziende zootecniche
Procedura:
l’interessato, presenta istanza di registrazione al servizio Veterinario SIAPZ competente per territorio.
Il SIAPZ valutata la richiesta, esegue sopralluogo per la verifica dei requisiti, rilasciando N.O
N.B. l’interessato, prima di richiedere il prescritto N.O. Deve essere registrato a norma dell’art. 5 comma 1 Regolamento (CE) 183/2005.

AUTODICHIARAZIONE ALL’USO DI SOTTOPRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DEL LATTE PER ALIMENTAZIONE ANIMALE di AZIENDE ZOOTECNICHE CON CASEIFICIO ANNESSO
Normativa di riferimento: Regolamento CE 1069/2009 e 142/2011. Nota applicativa dell’allegato X° capo II sezione 4 (materie prime per mangimi)
Prestazione: Autodichiarazione per la produzione, e di utilizzo scotta nella stessa azienda, di sottoprodotti della lavorazione del latte.
Accesso: l’Autodichiarazione deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che effettua produzione e l’utilizzo di sottoprodotti della lavorazione del latte tramite istanza, come da sottoprodotti__Mod_4_S, al servizio veterinario SIAPZ del distretto competente per territorio.
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori di aziende zootecniche con caseificio annesso

VARIAZIONI STABILIMENTO RICONOSCIUTO DI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE NON DESTINATI AL CONSUMO UMANO

Normativa di riferimento: Reg (CE) 1069/2009 Reg. (UE) 142/2011 Decreto Assessore alla Sanità del 18 dicembre 2013.
Prestazione: negli stabilimenti riconosciuti di sottoprodotti di origine animale, gli operatori possono apportare delle variazioni all’autorizzazione.
Le variazioni possono comprendere:
Voltura/subentro del riconoscimento di uno stabilimento che tratta sottoprodotti di origine animale (sottoprodotti_Mod_A_2)
Estensione del riconoscimento per variazioni strutturali e/o impiantistiche e/o di lavorazione che comportano sostituzioni o aggiunte alla tipologia di categoria e/o di attività produttiva già riconosciuta (sottoprodotti_Mod_A_3)
Sospensione temporanea o cessazione definitiva dell’attività (sottoprodotti__Mod_A_4)
Variazioni strutturali e/o impiantistiche e/o di lavorazione che non comportano sostituzioni o aggiunte alla tipologia di categoria e/o di attività produttiva già riconosciuta (sottoprodotti__Mod_A_5)
Variazione di legale rappresentante / ragione sociale o denominazione / di cambio della sede legale dell’impresa che tratta sottoprodotti di origine animale. (sottoprodotti__Mod_A_6)
Accesso: La richiesta deve essere avanzata dal responsabile dell’impresa che tratta sottoprodotti di origine animale tramite istanza, come da modello come da modelli corredata della documentazione tecnica e amministrativa elencata nello stesso modello, in originale o in copia conforme all’Assessorato Regionale alla salute DASOE servizio 10 per tramite SUAP del Comune competente per territorio di dove è la sede operativa.
Tariffa: DPV 38.03. D.lgs. 32/2021
Destinatari: operatori del settore dei sottoprodotti di origine animale

 

RIPRODUZIONE ANIMALE

REGISTRAZIONE OPERATORE DELLA FECONDATORE ARTIFICIALE
Normativa di riferimento: Legge 15 gennaio 1991, n. 30, modificata ed integrata dalla legge 3 agosto 1999 n. 280 e relativo regolamento d’esecuzione, D.M. 19 luglio 2000, n. 403.
D.M. 13 gennaio 1994 n. 172 Disciplina della Riproduzione Animale – art. 8 D.lgs. 52/2018
Prestazione I veterinari, gli operatori pratici e gli operatori laici aziendali che intendono esercitare l’attività di inseminazione artificiale devono essere iscritti in appositi elenchi tenuti dal dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASP competente per territorio che attribuisce a ciascun iscritto uno specifico codice univoco identificativo.
Accesso: La richiesta di registrazione deve essere avanzata dal Veterinario o fecondatore laico tramite istanza Riproduzione_Mod_1_Rdomanda di registrazione va presentata al SIAPZ competente per territorio, la registrazione viene fatta dal SIAPZ dipartimentale.
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021

APPROVAZIONE STALLONI EQUINI ED ASININI PER LA MONTA PUBBLICA E PRIVATA
Normativa di riferimento
Art. 7 D.lgs. 52/2018 – del D.M. 172/94
Prestazione
La richiesta di approvazione stalloni, va inoltrata all’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia – Catania accedendo al portale << Istituto Incremento Ippico per la Sicilia Catania>>
I riproduttori maschi adibiti alla monta, salvo quanto diversamente stabilito da provvedimenti del Ministero della Salute in ordine a specifici piani di profilassi e/o di eradicazione ad accertamento diagnostico, debbono essere in possesso delle certificazioni sanitarie, rilasciate dalle A.S.P. competenti per territorio, che attestino i requisiti prescritti in ordine a:
a. Anemia infettiva;
b. Arterite virale;
c. Encefalite virale;
d. Morbo coitale maligno;
e. Morva;
f. Metrite equina contagiosa;
g. Rinopolmonite infettiva.
Accesso: La richiesta accertamento sanitario e certificazione deve essere avanzata dall’interessato tramite istanza Riproduzione_Mod_2_R – Riproduzione_Mod_3_Ral SIAPZ competente per territorio,
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021
2. la certificazione sanitaria, va inviata all’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia Catania allegato alla domando di approvazione

AUTORIZZAZIONE STAZIONE DI MONTA NATURALE PUBBLICA O PRIVATA – MONTA BRADA E FECONDAZIONE ARTIFICALE EQUINI
Normativa di riferimento: Legge 15 gennaio 1991, n. 30, modificata ed integrata dalla legge 3 agosto 1999 n. 280 e relativo regolamento d’esecuzione, D.M. 19 luglio 2000, n. 403.
D.M. 13 gennaio 1994 n. 172 Disciplina della Riproduzione Animale – D.lgs. 52/2018
Prestazione Autorizzazione alla Gestione Stazione di Monta naturale Pubblica e privata, e stazione di fecondazione artificiale pubblica
Accesso: La richiesta di autorizzazione deve essere avanzata dall’interessato all’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia – Catania accedendo al portale << Istituto Incremento Ippico per la Sicilia Catania>>
N.B. Prima di richiedere l’autorizzazione, la struttura va registrata il rilascio del codice aziendale giusto D.lgs. 134/2022, avanzando la richiesta al Servizio Veterinario per tramite SUAP del comune competente per territorio con la domanda Riproduzione_Mod_4_R
Tariffa: DPV 29 D.lgs. 32/2021

ATTIVITÀ SANITARIE

AUTORIZZAZIONI PER STUDI ED AMBULATORI VETERINARI
Norme di riferimento:
DPR 320/1954- R.D. 27/04/1934 n. 1265 e successive modifiche – Decreto Assessore alla per la sanità 14 febbraio 2005; Decreto 22 agosto 2013 dell’Assessorato per la salute ed Assessorato della attività produttive; Conferenza stato regioni del 26/11/2003
Descrizione
Per iniziare L’attività per studi ed ambulatori veterinari, occorre presentare Istanza attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio dove si trova l’impianto (Studio veterinario – Ambulatorio veterinario) l’autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco del comune competente per territorio previo Nulla Osta del Servizio Veterinario dell’ASP competente per territorio.
Modalità di accesso
Attività: Studio veterinario – Ambulatorio veterinario
Tassa concessione governativa: € 129,11 da versare su c/c 17770900 intestato a Cassa Provinciale Regione Sicilia Gestione banco di Sicilia – Causale Tassa per inizio attività di studio – ambulatorio veterinario
Tariffa DPV 32 D.lgs. 32/2021
Procedura:
L’interessato presenta domanda attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si trova l’impianto attivita_Mod_1V

AUTORIZZAZIONI PER CLINICA, CASA DI CURA, OSPEDALE VETERINARO E LABORATORIO ANALISI VETERINARIE
Norme di riferimento:
DPR 320/1954- R.D. 27/04/1934 n. 1265 e successive modifiche – Decreto Assessore alla per la sanità 14 febbraio 2005; Decreto 22 agosto 2013 dell’Assessorato per la salute ed Assessorato della attività produttive; Conferenza stato regioni del 26/11/2003
Descrizione
Per iniziare L’attività di Clinica, casa di cura, ospedale veterinario laboratorio di analisi veterinari occorre presentare Istanza al Dipartimento di Prevenzione veterinario, al distretto SIAPZ attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio dove si trova l’impianto (Clinica, casa di cura, ospedale veterinario laboratorio di analisi veterinari) l’autorizzazione viene rilasciata dal Direttore del Dipartimento di prevenzione veterinario dell’ASP competente per territorio.
Modalità di accesso
Attività: Clinica, casa di cura, ospedale veterinario laboratorio di analisi veterinari
Tariffa DPV 32 D.lgs. 32/2021
Tassa concessione governativa: € 129,11 da versare su c/c 17770900 intestato a Cassa Provinciale Regione Sicilia Gestione banco di Sicilia – Causale Tassa per inizio attività Clinica, casa di cura, ospedale veterinario laboratorio di analisi veterinari
Versamento dell’importo di E 550,00, versata sul C/C 17770900 sul capitolo 1753 – titolo 2 – rubrica 3 – dell’Assessorato regionale della sanità, in conto entrata del bilancio della Regione siciliana, presso la Cassa provinciale della Regione siciliana in cui ricade la struttura veterinaria.
Procedura:
I titolari che intendono attivare una Clinica, casa di cura, ospedale veterinario laboratorio di analisi veterinari debbono presentare al dipartimento di prevenzione veterinario SIAPZ, e al distretto SIAPZ dell’Azienda sanitaria provinciale competente per territorio, per tramite SUAP del comune dove si trova la struttura apposita istanza, in bollo, completa della seguente documentazione, in originale o in copia conforme attivita_Mod_2V

VARIAZIONI ATTIVITÀ DI STUDI – AMBULATORI VETERINARI – CLINICHE VETERINARIE – CASE DI CURA – OSPEDALI VETERINARI – LABORATORI ANALISI VETERINARI
Istanza per variazioni sociali/strutturali delle attività:
a) Studi – ambulatori veterinari
b) Cliniche veterinarie – Case di cura – Ospedali veterinari – Laboratori analisi veterinari
l’istanza deve essere inviata, con i attivita_Mod_1Vbis, attivita_Mod_2Vbis, per tramite del SUAP del comune competente per territorio, al Direttore del Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche e al distretto veterinario di appartenenza

ATTIVITÀ PARASANITARIE

CENTRO TOELETTATURA ANIMALI DA COMPAGNIA

Norme di riferimento:
DPR 320/1954- R.D. 27/04/1934 n. 1265 e successive modifiche – Legge 7 febbraio 1992, n. 150
Descrizione
Per iniziare L’attività centro toelettatura animali da compagnia, occorre presentare Istanza attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio dove si trova l’impianto (centro di toilettatura) l’autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco del comune competente per territorio previo Nulla Osta del Servizio Veterinario dell’ASP competente per territorio.
Modalità di accesso
Attività: toilettatura cani e gatti
Tariffa DPV 32 D.lgs. 32/2021
Procedura:
L’interessato presenta domanda attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si trova l’impianto attivita_Mod_3V

VARIAZIONI ATTIVITÀ DI TOELATTURA
L’stanza per variazioni sociali/strutturali ecc. delle attività di toelettatura deve essere inviata, con il attivita_Mod_3Vbis. al SUAP del comune competente per territorio

NEGOZI DI VENDITA PER IL COMMERCIO DI ANIMALI AFFEZIONE ED ESOTICI Norme di riferimento:DPR 320/1954- R.D. 27/04/1934 n. 1265 e successive modifiche – Legge 7 febbraio 1992, n. 150
Descrizione Per iniziare L’attività di negozi di vendita per il commercio di animali affezione ed esotici occorre presentare Istanza attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio dove si trova l’impianto, (negozi di vendita per il commercio di animali affezione ed esotici). l’autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco del comune competente per territorio previo Nulla Osta del Servizio Veterinario dell’ASP competente per territorio.
Modalità di accesso
Attività: negozio di vendita per il commercio di animali e animali esotici
Tariffa DPV 32 D.lgs. 32/2021
Procedura:
L’interessato presenta domanda attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si trova l’impianto attivita_Mod_4V

VARIAZIONI ATTIVITÀ DI NEGOZI DI VENDITA PER IL COMMERCIO DI ANIMALI AFFEZIONE ED ESOTICI
L’stanza per variazioni sociali/strutturali delle attività di toelettatura deve essere inviata, con il attivita_Mod_4Vbis. al SUAP del comune competente per territorio

PENSIONI, ALLEVAMENTI, E CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI E GATTI.
Norme di riferimento:
DPR 320/1954- R.D. 27/04/1934 n. 1265 e successive modifiche – Legge 7 febbraio 1992, n. 150 L.R. 15/2022
Descrizione
Per iniziare L’attività di pensioni/allevamento/centro di addestramento, occorre presentare Istanza attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune competente per territorio dove si trova l’impianto (pensioni/allevamento/centro di addestramento) l’autorizzazione viene rilasciata dal Sindaco del comune competente per territorio previo Nulla Osta del Servizio Veterinario dell’ASP competente per territorio.
Modalità di accesso
Attività: di pensione, allevamento, centro di addestramento cani
Tariffa DPV 32 D.lgs. 32/2021
Procedura:
L’interessato presenta domanda attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune dove si trova l’impianto attivita_Mod_5V

VARIAZIONI ATTIVITÀ DI PENSIONI, ALLEVAMENTI, E CENTRO DI ADDESTRAMENTO CANI E GATTI.
L’stanza per variazioni sociali/strutturali delle attività di toelettatura deve essere inviata, con il attivita_Mod_5Vbis. al SUAP del comune competente per territorio

Documenti

PIANO_DI_LAVORO_ANNO_2018_pnr___pnaa_

SIAPZ_CONSUNTIVO_ANNUALE_2021

CONSUNTIVO_ANNO_2022_SIAPZ

CONSUNTIVO_ANNO_2022_RANDAGISMO

CONSUNTIVO_ANNUALE_SIAPZ_2023_14012025

CONSUNTIVO_ANNUALE_SIAPZ_2024