Invalidi Civili – Accertamento Invalidità Bivona

Accertamento Invalidità Civile – Distretto di Bivona

📌 Presentazione dell’istanza

Le modalità per la richiesta di riconoscimento o aggravamento dell’invalidità civile sono disponibili nella sezione Invalidi Civili delle Informazioni Utili sulla Home Page del sito ASP.


📍 Segreteria Commissione Invalidità – Bivona

Responsabile: Collaboratore amministrativo Felicia Conti

Indirizzo:
Via Umberto, Alessandria della Rocca
📞 Tel: 0922 993073
📠 Fax: 0922 993079


🕒 Orari di accesso al pubblico

  • Martedì: 08:00 – 14:00 e 16:00 – 18:00
  • Mercoledì: 08:00 – 14:00

Accesso libero, senza prenotazione, durante gli orari di apertura.


🛠️ Prestazioni principali erogate

  • Assistenza amministrativa per le Commissioni Mediche riguardanti:
    • Accertamento dell’invalidità civile (L. 295/90)
    • Riconoscimento dello stato di portatore di handicap (L. 104/92)
    • Collocamento mirato (L. 68/99)

📄 Documenti necessari per l’accesso alle prestazioni

a) Certificato medico del medico di medicina generale, trasmesso elettronicamente all’INPS
b) Istanza presentata all’INPS via informatica, generalmente tramite patronato
c) Documento di convocazione alla visita, rilasciato dal patronato al momento della presentazione dell’istanza
d) Documentazione sanitaria da presentare durante la visita


🏥 Commissioni presenti nel Distretto di Bivona

  • Commissioni per l’accertamento di:
    • Invalidità civile (L. 295/90)
    • Stato di portatore di handicap (L. 104/92)
    • Collocamento mirato (L. 68/99)

📍 Sede delle riunioni

Via Umberto, Alessandria della Rocca
Presidio Sanitario