L'Assessorato Regionale alla Salute ha definito nuove indicazioni circa la prescrizione dei farmaci equivalenti, ossia di medicinali che contengono la stessa quantità di principio attivo rispetto ad un altro di marca, ma che sul mercato hanno un prezzo minore.
Con il D.A. n. 0065/13 "Modalità applicative dell'art. 13 bis comma 1 del Decreto Legge n. 179/12, inserito dalla Legge di conversione n. 221/12" sono precisate alcune indicazioni cui dovranno attenersi i Medici di Medicina Generale quando affettuano una prescrizione, e i Farmacisti quando consegnano un prodotto al paziente che lo richiede.
Le nuove direttive non interessano i pazienti che sono già in trattamento con specifici farmaci, ma riguardano le nuove prescrizioni per le quali il Medico dovrà indicare sull'impegnativa oltre che il nome del farmaco anche l'indicazione del principio attivo. Il Farmacista dal canto suo, a fronte della prescrizione dovrà consegnare al paziente il farmaco con il prezzo più basso fatto salvo che l'acquirente, opportunamente informato, richiederà altro medicinale: in questo caso dovrà pagare la differenza di prezzo eccedente rispetto al farmaco più economico.
Per una più completa informazione è possibile scaricare il Decreto Assessoriale completo delle nuove prescrizioni.









































