1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Martedì, 15 Ottobre 2024 15:59

16 Ottobre Giornata Mondiale dell'Alimentazione

 

"Ogni anno, il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'alimentazione, istituita dalla FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) per promuovere l'agricoltura sostenibile, garantire la sicurezza alimentare e combattere la fame e la malnutrizione a livello globale. Il tema scelto quest'anno è "Il diritto al cibo per una vita e un futuro migliori".
Questo tema pone l'accento sull'accesso universale ad un cibo nutriente, sicuro e sostenibile come diritto umano fondamentale. Si parla quindi di MALNUTRIZIONE, presente in tutti i paesi e in tutte le classi socioeconomiche, sia che si tratti di denutrizione, carenze di micronutrienti o sovrappeso e obesità. Oltretutto, in molte parti del mondo, varie forme di malnutrizione si presentano contemporaneamente. In tutto il mondo, circa 2,5 miliardi di adulti e 37 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni sono in sovrappeso. Al tempo stesso, circa 1,6 miliardi di donne e bambini sono esposti a carenza di una o più vitamine e minerali: ciò, almeno in parte, è dovuto al fatto che non hanno accesso all’alimentazione corretta, il che influisce sul loro stato di salute, sulla crescita e sullo sviluppo cerebrale.

Brochure Giornata Mondiale dell'Alimentazione della FAO

 

diritto al cibo - 0001                         diritto al cibo - 0020

     

 Maggiori approfondimenti sul sito dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura 

 

archi com2


 

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento

ATTENZIONE: questo portale non è più aggiornato.
Il sito è stato definitivamente migrato su www.aspag.it
Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono disponibili esclusivamente sul nuovo sito.