



































Dal 19 dicembre 2025 questo portale non riene più aggiornato. Il nuovo portale dell'ASP è raggiungibile all'indirizzo: www.aspag.it

La Direzione generale ha deliberato l'avviso per la co-gestione dei Progetti Terapeutici Individualizzati per pazienti in carico al Dipartimento Salute Mentale.
Gli interessati potranno partecipare all'Avviso inviando la documentazione prevista alla mail dsm.direttore@aspag.it dal 17.12.2025 al 16.01.2026
Deliberazione n. 2464 del 4.12.2025 "Messa a bando della manifestazione di interesse riservata agli enti iscritti all'Albo Aziendale per la cogestione dei PTI. Approvazione Avviso." (I parte)
Deliberazione n. 2464 del 4.12.2025 (II parte)
Deliberazione n. 2464 del 4.12.2025 (III parte)
Deliberazione n. 2464 del 4.12.2025 (IV parte)
Deliberazione n. 2464 del 4.12.2025 (V parte)

Con la nota che si pubblica, la Servizi Ausiliari Sicilia S.C.p.A informa che nella giornata di Mercoledì 31/12/2025 saranno chiuse le sedi di Palermo, Piazza Castelnuovo n. 35 e via Mariano Stabile n. 160.
Nota del 11.12.2025 - Disinfestazione e chiusura locali
Il 16 dicembre ad Agrigento, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale, si svolgerà il Convegno di presentazione delle attività che saranno realizzate nell'ambito del PNES Salute Mentale. Tema dell'incontro è la "Salute Mentale di prossimità" nell'ambito del quale sarà presentato il lavoro di innovazione dei percorsi di cura che rivolge la propria attenzione a quella utenza difficilmente compliante e/o irraggiungibile proponendo un approccio individualizzato.
Il programma degli interventi è visionabile nella locandina consultabile in pdf.

Con la nota che si pubblica, la Direzione Aziendale ha defino alcune disposizioni relative alla "Chiusura dei cartellini mensili decorsi due mesi dall'effettuazione della prestazione lavorativa".
Nota prot. 193898 del 9.12.2025 - Chiusura cartellini mensili
Nell'ambito dell'applicazione di quanto previsto dalla Legge Regionale 26/2024 "Sistema integrato e diffuso di prevenzione, cura, riduzione del danno e inclusione sociale in materia di dipendenze" il Dipartimento di Salute Mentale di questa ASP ha programmato degli incontri informativi in alcune zone potenzialmente a rischio. E' previsto lo stazionamento di una Unità mobile con degli operatori al fine di stabilire un contatto di fiducia, distribuire materiali informativi sulla prevenzione e sulla riduzione del danno nonché sui servizi ai quali affidarsi, fornire materiale sanitario sterile di prevenzione, soccorrere in caso di malessere, compiere test tossicologici e di drug-checking, porre in essere attività di screening, in particolare per malattie quali HIV, HBV, HCV e infezioni sessualmente trasmissibili. Per il mese di dicembre sono previsti gli stazionamenti a Grotte, in Piazza Marcone (il 6 dicembre), e ad Agrigento in via Cimarra, davanti il Liceo Leonardo (il 13 dicembre).

Con la nota che si pubblica, la Direzione Aziendale ha defino alcune disposizioni relative alle festività di fine anno.
Nota prot. 191410 del 4.12.2025 - Festività natalizie - Comunicazione al personale
ASP ME - Avviso per incarico a Dirigente Avvocato
ASP ME - Avviso per incarichi a Medici e Specializzandi in Urologia
ASP ME - Avviso per incarichi a Medici con esperienza in ambito vaccinale
ASP ME - Avviso per incarico di Operatore Soci-osanitario da assegnare alle Case Circondariali
ASP ME - Avviso per incarico di Infermiere da assegnare alle Case Circondariali
AOU Policlinico Palermo - Avviso per due contrattti per Clinical Trial Office
Il Genere al Centro della Cura: conferenza l'11 dicembre 2025 al Museo Griffo di Agrigento. L'evento, aperto alle istituzioni e alla Città, rientra tra le iniziative del Programma Nazionale d'Equità della Salute (PNES). Si parlerà del percorso nascita, con particolare attenzione al sostegno genitoriale, ostetrico-ginecologico, psicologico e sociale, a domicilio (home visiting) nella delicata fase di adattamento del primo trimestre del bambino (c.d IV trim. "Dalla diade alla triade"). Si affronteranno inoltre i temi della formazione multiculturale e multietnica degli operatori sanitari del territorio, volti a facilitare, nel rispetto delle differenze socioculturali, l'accesso ai servizi sanitari e alle cure dei cittadini stranieri.

Il 9 e 10 dicembre nell'Aula Formazione Aziendale si tiene il Corso "Tecniche di comunicazione efficace per operatori di front e back office"
Il corso vuole avviare una riflessione sulle forme di comunicazione da adottare verso tutte le tipologie d’utenza con particolare riferimento ai cittadini meno informati e/o che hanno meno esperienza nell’ambito della Pubblica amministrazione.
Destinatari: Medici del Territorio, Infermieri professionali, Assistenti sociali e Amministrativi di front-office. I Partecipanti sono individuati dai responsabili della struttura di appartenenza.
Il corso è accreditato ECM.






