1
imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
Lunedì, 20 Ottobre 2014 23:23

Screening del tumore alla mammella: attività di prevenzione a Licata

A partire da oggi, martedì 21 ottobre, e sino al prossimo 14 novembre, l'unità mobile mammografica per lo screening del tumore alla mammella farà tappa a Licata per monitorare una popolazione target femminile di 4710 donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni. La strumentazione diagnostica sarà ospitata presso i locali dell'Istituto Comprensivo "Guglielmo Marconi" di via Egitto dove l'equipe del Centro Gestionale Screening riceverà dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 13.00 e, poi, dalle 14 alle 18) le donne già precedentemente invitate a controllo per mezzo di una lettera a domicilio. Si conta di raggiungere la più alta percentuale possibile di adesione nell'ambito dei circa duecentocinquanta inviti che sono previsti per ciscuna delle diciannove giornate dedicate al monitoraggio gratuito. Le lesioni neoplastiche individuate precocemente hanno una elevata percentuale di guarigione senza esiti invalidanti; da questo assunto si comperende la portata dell'attenzione che l'ASP di Agrigento rivolge alle attività di prevenzione.

Nel recente passato l'ASP ha realizzato e diffuso due spot che, grazie a testimonial d'eccezione come mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, e di Giusy Buscemi, miss Italia 2012, hanno offerto un grosso contributo nel delicato compito di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito all'importanza di aderire allo screening oncologico.

Dichiarazione di accessibilità

Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento - Partita IVA: 02570930848 - Copyright 2008-2011
Sede Legale: Viale della Vittoria, 321 - 92100 Agrigento

ATTENZIONE: questo portale non è più aggiornato.
Il sito è stato definitivamente migrato su www.aspag.it
Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono disponibili esclusivamente sul nuovo sito.